Perché la dieta mediterranea?

La dieta mediterranea è uno stile di vita, più che un semplice elenco di alimenti.

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato agli stili alimentari tradizionali dei Paesi che si affacciano sul Mar
Mediterraneo.

Scienziati di tutto il mondo hanno iniziato a studiarla fin dagli anni ’50 del secolo scorso e ancora oggi rimane tra le diete che,
associate a stili di vita corretti, risultano influire positivamente sulla nostra salute.

Per il territorio italiano l'alimentazione mediterranea è un modello eccellente di alimentazione sana e sostenibile.

Inoltre, l’associazione tra Dieta Mediterranea e longevità è stata più volte dimostrata. Diversi studi hanno confermato che l’aderenza alla Dieta Mediterranea può ridurre il rischio di mortalità per tutte le cause.

La piramide alimentare mediterranea

Alla base della piramide alimentare ci sono tante verdure, un po’ di frutta e cereali (preferibilmente integrali). Salendo, troviamo il latte e i derivati a basso contenuto di grassi (come lo yogurt) contemplati in 2-3 porzioni da 125 ml. L’olio extravergine di oliva da consumare a crudo senza esagerare (3-4 cucchiai al giorno), assieme ad aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche, al posto del sale, sono i condimenti migliori per i nostri piatti in stile mediterraneo. Altri grassi buoni oltre a quelli dell’olio ci vengono forniti dalla frutta a guscio in una o due porzioni da 30 g.

Verso il vertice della piramide alimentare, ci sono gli alimenti da consumare non ogni giorno, ma settimanalmente: sono quelli che forniscono prevalentemente proteine, tra i quali dovremmo favorire il pesce e i legumi con almeno due porzioni alla settimana ciascuno, il pollame 2-3 porzioni, le uova da 1 a 4 la settimana, i formaggi non più di un paio di porzioni da 100 g, 50 g se sono stagionati.

Al vertice della piramide ci sono infine gli alimenti da consumare con moderazione: due porzioni o meno a settimana per le carni rosse (100 g) mentre quelle processate (affettati, salumi, ecc.) sarebbero da consumare con ancor più parsimonia (una porzione a settimana da 50 g o anche meno). Infine i dolci e gli alcolici, da consumare il meno possibile.

Dove si può seguire il programma Torna in forma?

In tutti i centri qualificati di Italia: farmacie, parafarmacie
ed erboristerie specializzate che hanno aderito al progetto
di benessere. Trova il centro più vicino a te!


TROVA