Il programma Torna in forma: dimagrimento duraturo

05 Aprile 2018
 

Il termine dieta deriva dal greco diaita e indica un corretto modo di vivere, nell’antichità il termine infatti era riferito ad uno stile di vita sano basato sull’alimentazione, sull’esercizio fisico e sul riposo.

Il programma nutrizionale Torna in Forma non è un semplice programma dimagrante, ma rappresenta un vero e proprio stile di vita mirato al raggiungimento del benessere psico-fisico individuale, al mantenimento e alla radicalizzazione di una corretta diaita.

Il programma Torna in Forma si basa su una rieducazione alimentare dei pazienti, conferendo loro tutti gli strumenti necessari per il raggiungimento del dimagrimento. Il nutrizionista Torna In Forma mediante il counseuling motivazionale, i rinforzi psicologici positivi, l’educazione nutrizionale, rappresenta un indispensabile anello di congiunzione tra il paziente e il raggiungimento del suo stato di salute.

Il dimagrimento è spesso trattato in modo semplicistico mediante una semplice prescrizione di un regime ipocalorico.  La necessità di ottenere un cambiamento, la presenza di obiettivi a lungo termine e la mancata risoluzione degli stessi genera nei pazienti frustrazione, elevato drop out e il cosiddetto l’effetto yoyo. In dietologia la ciclicità del peso, la perdita e riacquisto ciclico di peso corporeo in seguito a diete eccessivamente ipocaloriche, è un fenomeno molto frequente.

Secondo lo studio pubblicato sul Journal of Obesity è emerso che a distanza di 1 anno soltanto il 20% delle persone trattate mantiene il peso forma e dopo 5 anni il 77%  ritorna a pesare come prima della dieta. Le cause di tale effetto sono attribuite a scorrette diete eccessivamente restrittive che attuano meccanismi di difesa e di depauperazione della massa muscolare con conseguente rallentamento metabolico. L’insuccesso nel rispettare schemi alimentari fortemente ipocalorici spinge il paziente in un senso di frustrazione e demotivazione che riduce drasticamente la compliance dello stesso: il paziente entra in un circolo vizioso di riduzione del tono dell’umore e per migliorare il suo benessere psico-emotivo adotta condotte compensative quali la ricerca di cibo ipercalorico, iperglicidico e iperlipidico.

In tal modo, non solo il paziente riacquisirà il peso perduto in precedenza vanificando i sacrifici effettuati, ma il trattamento dietoterapico risulterà fallimentare ed il paziente perderà la volontà di adottare un corretto stile di vita che tuteli la sua salute.

Il programma Torna In Forma utilizza strategie mirate ad un dimagrimento sano, duraturo, a carico della massa grassa preservando la massa muscolare e la massa metabolicamente attiva. L’intervento fitoterapico rappresenta uno strumento scientificamente validato indispensabile per il dimagrimento e per il mantenimento del peso forma ottenuto.

Gli integratori Mediplant agiscono su cinque fattori, spesso trascurati da un semplice schema dietetico ipocalorico  evitando che il dimagrimento sia un evento metabolico stressogeno, quali: neurotrasmettitori legati alla dipendenza da cibo, fenotipo, microbiota intestinale, fegato e metabolismo. Gli integratori fitoterapici coadiuvano la perdita ponderale essendo un pilastro insostituibile per il raggiungimento del peso forma.

Video

Altri Articoli