Rubriche

Dimagrire o perdere peso?

24 Settembre 2019
A cura di Chiara Fiorino

Nella corsa alla dieta più in voga del momento si corre il rischio di perdere di vista l’obiettivo: dimagrire o perdere peso?

Pensiate sia la stessa cosa? Assolutamente no, ed ora vi spiego il motivo.
Perdere peso è un gioco da ragazzi, basta sottoporsi a una dieta drastica, quindi rapida e fortemente ipocalorica, una sorta di punizione al nostro corpo, che così tenderà a utilizzare la proteine muscolari per sopravvivere a causa del “ gene risparmiatore”.
Il risultato? Perdiamo in tono muscolare, non dimagriamo ma deperiamo, andando incontro al famoso effetto yo-yo, un continuo sali-e-scendi del peso con un rallentamento del metabolismo, una saturazione delle riserve di grasso (che saranno così costituite da grassi saturi, i più lenti ad essere mobilizzati e quindi bruciati) e una sostituzione delle fibre muscolari rosse (che utilizzano come substrato energetico il grasso – favorendo il dimagrimento) con le fibre muscolari bianche (che utilizzano gli zuccheri).
A tutto questo seguirà una difficoltà sempre maggiore a dimagrire e una maggior predisposizione ad acquistare chili.

Il gene CRTC3, noto come “gene risparmiatore” o “gene della carestia”  lo abbiamo ereditato dai nostri antenati, costretti a trascorrere lunghi periodi a corto di cibo, e rallenta la combustione dei grassi.

Dimagrire, invece, significa ridurre la massa grassa e stimolare quella magra (metabolicamente attiva) che andrà ad attivare il nostro metabolismo basale.
La fretta è il nemico numero uno del sano dimagrimento. Perdere 1 kg a settimana è l’obiettivo possibile che possiamo prefiggerci.
Essere a dieta deve essere un piacere e non un sacrificio, uno stile di vita da adottare tutto l’anno e non solo in previsione della prova costume o di un evento per noi importante.

Essere a dieta è un percorso di consapevolezza, di cambiamento e in quanto tale richiede i suoi tempi, ma porta come sempre ai migliori risultati.

E allora ricordate: chi va piano va sano e va lontano!