Rubriche

Tea tree: difesa naturale per la pelle

31 Maggio 2018

Considerata tra le piante più potenti in fitoterapia, la parola chiave del Tea Tree è “protezione”.

 Sapevi che ogni giorno la nostra pelle viene a contatto con centinaia di specie batteriche diverse?

Alcune di queste sono responsabili di infezioni che possono comprometterne la salute e provocare la comparsa di dermatiti, acne, brufoli, herpes, verruche o ascessi.

Condizioni di “stress” come la frequentazione di luoghi pubblici quali autobus, tram, palestre o piscine aumentano il rischio di entrare in contatto con questi agenti patogeni.

Per proteggere la nostra pelle, un alleato naturale (ma potentissimo) è rappresentato dal Tea Tree.

 Il Tea Tree o Melaleuca alternifolia, è una pianta di origine Australiana, utilizzata sia da tempi antichi dalle popolazioni aborigene per le sue proprietà:

  • antibatteriche
  • cicatrizzanti
  • antimicotiche
  • antiodoranti

È  ad oggi una delle piante più utilizzate in cosmesi e nella detergenza della casa. L'olio estratto dal Tea Tree ha infatti un’attività antimicrobica ad ampio spettro, capace cioè di neutralizzare batteri, funghi e persino virus. Inoltre, il Tea Tree possiede anche proprietà calmanti e lenitive per i nostri tessuti, per cui è di grande aiuto in caso di eritemi solari o irritazioni da pannolino, prurito, lievi ustioni e per alleviare le punture d’insetto.

Sempre grazie alle sue proprietà antisettiche, il Tea Tree è capace di neutralizzare i batteri responsabili dei cattivi odori, per cui è spesso utilizzato per la realizzazione di deodoranti naturali.

Mediplant ha concentrato le proprietà del Tea Tree in una delicata crema multiuso, che proteggere la nostra pelle dagli agenti esterni e allevia le irritazioni e gli arrossamenti. È possibile utilizzarla su tutto il corpo, anche su pelli sensibili o delicate come quelle dei bambini.

Poiché contiene la percentuale ideale di Tea Tree, bastano 1 o 2 applicazioni al giorno per ridurre irritazioni e arrossamenti.

È bene proteggere sempre la pelle dagli agenti esterni e, quando necessario, utilizzare prodotti naturali ed efficaci per contrastarne gli effetti indesiderati. 

Prodotti correlati