Lattoferrina: i bambini possono assumerla?

16 Dicembre 2020
Mary Fava
A cura di Mary Fava
 

Una delle domande più frequenti sull’uso della Lattoferrina come integratore è se i bambini possono assumerla. La risposta è si!

La dose da assumere in questo caso è di 100 mg. Il dosaggio è sicuro per i bambini come dimostra uno studio condotto sui neonati  (Bovine lactoferrin supplementation for prevention of late-onset sepsis in very low-birth-weight neonates: a randomized trial). I recenti studi dell’Università di Tor Vergata di Roma sono partiti dall’osservazione che nei bambini i sintomi da Covid-19 erano  più lievi. Questa osservazione ha posto l’attenzione degli scienziati sul ruolo dell’immunità innata dei bambini e in particolare sulla Lattoferrina, una glicoproteina legata all’immunità naturale e che viene ereditata dal bambino durante l’allattamento. È presente in altissime concentrazioni nel colostro e protegge il neonato dalle infezioni sin dai primi giorni di vita.

Una capsula di «Lattoferrina 200 multiaction» contiene 100 mg di Lattoferrina, e può eventualmente essere aperta per facilitare l’assunzione da parte dei bambini.