La fitoterapia e sistema immunitario

22 Settembre 2020
Mary Fava
A cura di Mary Fava
 

Ogni giorno, senza neanche accorgercene, entriamo in contatto con un esercito di agenti patogeni come virus e batteri che minacciosi attentano alla nostra salute!

Alle minacce di questo esercito invisibile risponde prontamente il nostro sistema immunitario, con cellule sempre in allerta che, come sentinelle attentissime, identificano i nemici della nostra salute attaccandoli e neutralizzandoli prontamente.

Ahimè però il nostro sistema immunitario non sempre funziona in maniera efficiente e questo può dipendere da diversi fattori:

  • Lo stress a cui siamo costantemente sottoposti.
  • L’alimentazione scorretta con un ridotto apporto di antiossidanti, vitamine e principi attivi vegetali
  • Il microbiota intestinale non in equilibrio
  • Infezioni concomitanti e malattie croniche
  • L’alta frequenza di contatti di chi è spesso a contatto con molte persone (es. insegnanti, studenti, impiegati, chi usa i mezzi pubblici)

Capita allora che basta lo starnuto di un passante a farci ammalare.

L’inverno poi è la stagione in cui puntuali arrivano stati influenzali, e disturbi tipici come tosse, raffreddore, mal di gola. Nei bambini la frequenza di episodi di malattia è molto più alta e questo perché le difese immunitarie sono in fase di costruzione e di rafforzamento e perché i nostri piccoli vivono in ambienti comunitari come scuole o asili in cui sono maggiormente a rischio di incontrare agenti infettivi delle prime vie aeree.

Per contrastare e prevenire i malanni stagionali di adulti e piccini, esistono diversi rimedi naturali a cui fare ricorso, piante che contengono principi attivi utili a supportare le naturali difese del nostro organismo e la funzionalità delle vie respiratorie.

Ecco alcune piante che possono aiutarci:

Il Cisto, ad esempio, favorisce il funzionamento delle vie respiratorie, il Sambuco favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali e il funzionamento delle prime vie respiratorie, il Salice aiuta a contrastare stati di tensione localizzati.

Inoltre, per supportare le funzioni del nostro sistema immunitario, può essere utile l’integrazione con vitamine e minerali, come ad esempio la Vitamina B12, la Vitamina B6, la Vitamina C, il Rame, lo Zinco che supportano l’attività delle cellule del sistema immunitario e la Vitamina D che ne coordina l’attività e ne promuove lo sviluppo.

La linea Influcis Forte di Mediplant, sfrutta le benefiche proprietà del Cisto, del Sambuco, del Salicei in associazione alle Vitamine C, D, B6, B12 e a Zinco e Rame che favoriscono il corretto funzionamento delle nostre difese naturali.

Prodotti correlati