Fame continua, tensione e stress? Un aiuto dalla natura

03 Aprile 2019
 

A chi non capita di attraversare periodi di intenso sforzo, fisico e mentale?

Sapevi che molti dei sintomi che accusiamo quando siamo stressati sono dovuti al calo della concentrazione di alcune sostanze nel nostro organismo?

Conoscere i meccanismi che ne stanno alla base, ci aiuta ad affrontare e superare al meglio i “periodi no”.

Difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, cattivo umore e sensazione costante di fatica sono tutti sintomi di un malfunzionamento della comunicazione tra le nostre cellule nervose.

In queste condizioni i neuroni, cioè le cellule che compongono il sistema nervoso, non riescono a comunicare bene tra loro e con i vari distretti del corpo, perché mancano i loro “messaggeri”, cioè i neurotrasmettitori.

Tra questi il più conosciuto è la Serotonina, comunemente definito l’“ormone del buonumore”, ma che ha influenza anche sulle nostre scelte alimentari. I livelli di serotonina aumentano infatti a seguito dell’assunzione di cibi ricchi di zuccheri semplici, come dolci e cioccolato. Questo spiega perché, quando l’umore è basso, desideriamo maggiormente alimenti zuccherini.

Inoltre, lo stress porta ad un esaurimento più veloce di alcune sostanze nutritive, come le vitamine del gruppo B, necessarie per produrre energia e per la salute del sistema nervoso centrale e il magnesio, coinvolto nei processi che trasmettono gli impulsi nervosi.

Livelli adeguati di vitamine B6, B9 e B12 si sono dimostrati utili nell’assicurare il corretto funzionamento del nostro cervello e riequilibrare i livelli ottimali di Serotonina, mentre il giusto apporto di Magnesio è efficace nel miglioramento del tono dell’umore e del trattamento della depressione.

Perché quindi non aiutarsi in questi momenti con qualcosa che riequilibri i livelli di queste sostanze e dia nutrimento ai nostri neuroni, senza incidere sulla linea?


Proser stress Mediplant contiene la giusta integrazione di vitamine e minerali per il nostro cervello ed in più, grazie a Griffonia, Rhodiola e Cacao, agisce sui livelli di attenzione e concentrazione, ritardando la comparsa della fatica. Rappresenta pertanto un valido aiuto duranti i periodi di studio o lavoro particolarmente intensi, quando abbiamo bisogno di dare il meglio di noi stessi.

Ricordiamo però che è altrettanto importante prendersi cura del proprio corpo, con un’alimentazione varia ed equilibrata e con un adeguato esercizio fisico. Il movimento infatti determina la produzione di altri neurotrasmettitori che incidono sullo stato di benessere del nostro corpo, mentre una dieta adeguata, garantisce il giusto apporto di energia, vitamine e sali minerali.

In conclusione, è sempre corretto il detto latino “Mens sana in corpore sano”. 

Prodotti correlati